L’università della città fa parte dell’Università di Roma “La Sapienza” e propone cinque diversi corsi di laurea: economia, due corsi di ingegneria, farmacia e scienze matematiche fisiche e naturali.
La facoltà di economia si trova nell’area dove sorge la caserma dell’ex 82º reggimento fanteria, mentre la facoltà universitarie Latina di Latina ingegneria si divide, come detto, in due facoltà, ovvero Ingegneria civile ed industriale, ed Ingegneria dell’informazione informatica statistica.
In maniera specifica, questa facoltà si divide in due corsi di laurea triennali, uno in Ingegneria dell’ambiente, del territorio e delle risorse, l’altro in ingegneria meccanica, oltre che un corso magistrale in ingegneria dell’ambiente del lo sviluppo sostenibile.
L’università di medicina della Latina università permette di accedere a corsi di laurea in farmacia, medicina e chirurgia, chimica e tecnologia farmaceutiche. La facoltà università medicina è una delle più seguite di tutta l’università di Latina.
Infine ci sono il corso di laurea in biotecnologie agro industriali, che ha l’obiettivo di creare la figura del biotecnologo, e la facoltà di ingegneria dell’informazione informatica e statistica, attivata nel 2010, che si presenta come una delle più grandi realtà universitaria in questo campo.
L’Università presenta anche una biblioteca, che si trova presso la facoltà di economia, che fornisce a tutti gli studenti del corso di laurea in economia e commercio, un aiuto concreto formato da circa 8000 volumi.
Molto bello anche il museo di arte giacimenti minerari, nato nel 1984, che al momento a circa 150 lastre di rocce che provengono da ogni parte d’Italia. L’obiettivo finale di questo museo quello di raccogliere la maggior parte delle rocce ornamentali italiane.
Per poterne sapere di più sui vari corsi di laurea che sono organizzati dall’Università di Latina, oltre che su altre tipologie di formazioni, come i master Latina, è possibile contattare la segreteria studenti Latina al numero 0773 476899.